La nostra storia

1967

Costantin S.p.a. nasce il 24 gennaio 1967, a Santa Margherita d’Adige nel padovano. Ampelio Costantin gettava le basi della società che ancor oggi, è gestita e controllata della stessa famiglia che l’ha fondata. Costantin S.p.A. fin dal principio pone il suo Focus sulla commercializzazione dei prodotti petroliferi liquidi, sia nel settore riscaldamento che in quello produttivo.

1986

L’azienda continua a crescere e nel 1986 Costantin S.p.A. amplia la propria attività concentrando le proprie energie in un nuovo ramo aziendale: la commercializzazione del GPL ad uso combustione, destinato a diventare uno dei principali core business della società.

2002

Costituzione di Energas Italia Srl, società operante nella commercializzazione all’ingrosso di Gpl ad uso combustione e autotrazione.

2006

Visto il crescente interesse da parte dei clienti e l’evoluzione nel settore dei carburanti, Costantin S.p.A. nel 2006 decide di intraprendere un nuovo business costruendo la sua prima stazione di servizio che darà poi il via ad una vera e propria catena di stazioni di servizio a marchio Costantin. Nasce dunque Costantin Distribuzione e Servizi Srl, società strategica per la gestione diretta dei punti vendita.

2010

Costantin Spa continua ad investire nella soddisfazione dei clienti, fino all’ottenimento della certificazione ISO EN 9001:2008

2011

Ottenimento della Certificazione ISO EN 14001:2004 ossia la certificazione dei sistemi di gestione ambientale, che consente alle organizzazioni qualsiasi dimensione e settore di dimostrare il proprio costante impegno in materia di miglioramento delle performance ambientali.

Nasce Energy Srl, società operante nella realizzazione e gestione di stazioni di servizio.

2013

Costantin S.p.A. diventa la 5° azienda per importanza nel territorio di Padova e provincia (settore commercio al dettaglio), con oltre 300 milioni di fatturato annuo. In quest’anno anno viene costituita anche una nuova società, Enertop Srl, per la gestione diretta di alcune stazioni di servizio. Vengono acquisite General Consulting Sas e il ramo d’azienda di Paper Snc, società operanti nella distribuzione e commercializzazione di Gpl al dettaglio.

2014

Il numero di stazioni di servizio a marchio Costantin cresce e supera i cinquanta punti vendita. La realtà Costantin è in costante crescita e arriva ad essere riconosciuta tra le maggiori aziende del triveneto.

In quest'anno c'è anche l'acquisizione di Veneta Gpl Srl, società operante nella distribuzione e commercializzazione di Gpl al dettaglio.

2015

Costantin Spa acquisisce una partecipazione in Grappa Gas Srl, società proprietaria di stazioni di servizio a gestione diretta. Viene inoltre costituita la società Enercod Srl con il medesimo focus.

2016

Costantin Spa acquisisce una partecipazione in Icad Sistemi Srl, società informatica operante nella gestione e nel controllo dei rifornimenti di carburante, nella gestione delle flotte di veicoli aziendali e sistemi di pagamento con carte private.

Dopo un'accurata analisi di mercato e un'attenta selezione dei partner, Costantin Spa lancia la linea di lubrificanti a proprio marchio, il cui risultato è un prodotto tutto italiano, di alta gamma, in grado di assicurare elevate prestazioni in modo specifico e sicuro per ogni tipo di utilizzo.

2017

Costantin Spa, dopo 10 anni avvia un'importante opera di studio dell'immagine per le proprie stazioni di servizio che porta ad un rebranding dell'intera azienda.

L'evoluzione tecnologica aiuta la Costantin Spa a realizzare le nuove Costantin Card: le carte carburante per i possessori di P.Iva diventano sempre più sicure e performanti. Inoltre nascono i nuovi Buoni Carburante Elettronici, principalmente volti al nuovo mondo del Welfare Aziendale.

2018

Costituzione di Sem Srl, società operante nella commercializzazione al dettaglio di metano autotrazione.

Visto l'importante know-how acquisito nella realizzazione e gestione della propria carta carburante, la Costantin Spa avvia il progetto pagoCO, un servizio sartoriale rivolto agli operatori del settore petrolifero per la gestione dei propri clienti business

2019

Acquisizione di Commercio Petroli Srl, società proprietaria di una rete di stazioni di servizio operante nella commercializzazione al dettaglio di prodotti petroliferi.

2020

Costantin Spa inaugura la centesima stazione di servizio a proprio marchio. Oramai la rete Costantin è un marchio sempre più autorevole e riconosciuto centro nord Italia.

2021

Costantin Spa avvio un progetto di riqualificazione urbana di un’area in degrado volta alla realizzazione di un moderno e funzionale parcheggio con servizi essenziali e il restauro di un edificio storico costruito nel 1497, nonché la prima banca di un borgo Medievale.